- Wind Tre
- Tim
- Vodafone
- PosteMobile
- Iliad
Wind Telecomunicazioni S.p.A., più semplicemente nota come Wind, è stata un’azienda italiana di telecomunicazioni che offriva servizi di telefonia mobile e, attraverso il marchio Infostrada, anche di telefonia fissa e Internet.
Dal 31 dicembre 2016 è entrata a far parte di Wind Tre S.p.A., società nata dalla fusione di Wind Telecomunicazioni con H3G, controllata al 50% da VimpelCom (divenuta in seguito Veon) e al 50% da CK Hutchison. Per numero di abbonati, prima della fusione con 3 Italia, Wind era in Italia il terzo operatore di telefonia mobile (22,1% del mercato al 31/12/2016) dopo TIM e Vodafone e il secondo di telefonia fissa (13,1% del mercato al 31/12/2016) dopo TIM.
È stato fornitore di servizi nel Sistema pubblico di connettività (SPC); infatti Wind gestiva una parte della connettività internet e intranet della pubblica amministrazione italiana, in attesa del subentro dei fornitori (Tiscali, BT Italia e Vodafone Italia) aggiudicatari della gara Consip, in virtù del contratto stipulato nel 2016.
