Scalinate più lunghe e ripide del mondo

  1. Grande Muraglia cinese (Cina)
  2. Half Dome (Yosemite, USA)
  3. Monte Hua (Cina)
  4. Niesenbahn (Funicolare del Niesen)
  5. Machu Picchu (Perù)

La Grande Muraglia (長城T, 长城SChángchéngP), nata come Wanli changcheng (萬里長城T, 万里长城SWànlǐ ChángchéngPGrande muraglia di 10.000 ), consiste in una lunghissima serie di mura situate nell’odierna Cina. È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

Costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang (秦始皇, Qín Shǐ HuángCh’in Shih-huang letteralmente “Primo Imperatore della dinastia Qin”) – lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi’an – la sua lunghezza è stata considerata, fino a poco tempo fa, di 6 350 chilometri con altezze variabili.

Dalle misurazioni effettuate nel 2012 con più recenti strumentazioni tecnologiche (raggi infrarossiGPS), la Grande Muraglia risulterebbe lunga 8 850 km (di cui circa 350 km di trincee e circa 2 250 km di difese naturali), con uno sviluppo complessivo di 21 196 chilometri misurandone tutte le ramificazioni, circa 2 500 in più di quelli stimati .

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...