Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno (generalmente di rovere). Alcuni cereali, spesso l’orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto. Se vuoi bere un buon whisky sei nel posto giusto. in quest’articolo ti consiglieremo i migliori e spiegheremo un po’ le fasi per la preparazione.
I migliori Whisky al mondo sono:
- Oban Distillery
- Balvenie
- The Macallan
- Ardbeg
- Glenmorangie
Le materie principali sono l’acqua (sorgiva), i cereali (i più utilizzati sono segale, grano, mais e orzo che può essere sia maltato oppure no); la torba impiegata per essiccare il malto, e il lievito. Il termine Cask strength viene usato nella denominazione del whisky per indicare che la gradazione alcolica del distillato è quella presente nel barile di invecchiamento, prima della diluizione precedente all’imbottigliamento; può anche riferirsi al whisky imbottigliato senza ultima diluizione, ovvero con gradazione alcolica sempre superiore ai 40 gradi in volume.
La preparazione prevede i seguenti processi:
- Macerazione
- Fermentazione
- Distillazione
- Maturazione
- Miscelazione
- Imbottigliamento
Il whisky viene fatto maturare per alcuni anni (da un minimo di due a un massimo che può superare anche i 20 anni) in botti che di solito sono di rovere. Il tempo minimo di maturazione è determinato per legge dai vari stati in cui viene prodotto.
