Le migliori agenzie di brokeraggio assicurativo in Italia

Oggi vi proponiamo la classifica delle migliori agenzie di brokeraggio in Italia che effettuano un’ attività di intermediazione tra le compagnie assicurative e i clienti.

Tali agenzie si sono distinte per la loro efficienza e per la loro serietà nel settore assicurativo e sono anche quelle che hanno il maggior numero di clienti e dipendenti in questo campo.

  1. Assiteca
  2. General Brokers
  3. AEC Broker
  4. Broker Credit
  5. Brokersitaliani.com

Un intermediario (in lingua inglese broker), nel campo dell’economia è una persona e un ente che organizza le transazioni tra un acquirente e un venditore, guadagnando una commissione quando viene concluso l’affare.

Classicamente si distingue fra colui che effettua una intermediazione e un mediatore intendendo che il primo agisce in rappresentanza degli interessi di una o più fra le parti, ma non tutte, mentre il secondo, il cui ruolo è mediare, è imparziale rappresentante di tutte le parti. Se un intermediario può avere relazioni significative con le parti che rappresenta, il mediatore invece non potrebbe averne, a rischio e pena di scadere nel conflitto di interessi. Anche i contratti con i quali si legittima l’interposizione sono distinti nella maggior parte dei sistemi giuridici nei quali sono tipizzati: l’intermediario opera in termini generalmente riconducibili a rapporti di mandato, mentre il mediatore riceve incarico di mediazione.

In alcuni ordinamenti la figura dell’intermediario può essere distinta da quella del rappresentante (rappresentante di commercio, venditore dipendente) che è colui che agisce in nome e per conto di un committente.

L’intermediario è soggetto terzo rispetto alle parti che concludono l’affare. Un intermediario che agisse anche come venditore o come acquirente è infatti direttamente parte dell’affare, e pertanto la qualificazione della sua terzietà rispetto alle parti dipende dal grado della sua partecipazione, non potendo esservi interposizione nell’agire in proprio.

In generale, si tratta di un agente indipendente ampiamente utilizzato in alcuni settori. Funzione primaria dell’intermediario è quella di mettere assieme i venditori e gli acquirenti, quindi un intermediario, così come un mediatore, è il terzo facilitatore tra un acquirente e un venditore.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...