Tempo fa abbiamo fatto una classifica sulle foto più pagate al mondo e la prima arriva a… Se vuoi saperlo leggi questo articolo: Le foto più pagate al mondo. Oggi invece vogliamo portarvi le foto più antiche, quindi a partire dalla prima foto scattata in assoluto e alcune successive. Ricordatevi di lasciare un “Mi Piace” e un commento qui sotto.
Ecco le foto più antiche della storia:
- Questa è la foto più antica del mondo, scattata nel 1826 da Joseph Nicephore Niépce fuori da una finestra del suo laboratorio a Saint-Loup-de-Varennes, in Francia. Usò una lastra di stagno ricoperta con una miscela a base di bitume. Mise la lastra dentro una macchina fotografica e, dopo una lunga esposizione, durante la quale la luce indurì parte del bitume sulla lastra, riuscì a catturare con successo gli edifici antistanti.
Potete vedere nella prima immagine la lastra originale usata per realizzare questa fotografia.
2. Al secondo posto invece la prima foto con persone è stata scattata nel 1838 proprio da Louis Daguerre. Vengono infatti immortalati due persone in basso a sinistra della foto.

3. Col passare degli anni e con l’affinare la macchina fotografica, i tempi di esposizione e di scatto divennero più rapidi. Infatti questo è il primo autoritratto mai eseguito, l’immagine di Robert Cornelius del 1839. Fu scattata a Philadelfia e Cornelius rimase seduto per poco più di un minuto prima di coprire l’obiettivo.
