Gli appassionati di palestra e di muscoli, ma soprattutto gli sportivi e i culturisti usano diversi integratori per aumentare la massa muscolare e per avere un fisico potente e prestante in tempi più immediati. Per avere una buona massa muscolare queste persone si allenano molto, seguono una dieta proteica adeguata e assumono anche degli integratori.
Ecco la classifica dei migliori integratori per aumentare la massa muscolare:
- Creatina
- Beta-alanina
- BCAA
- Glutammina
- Vitamine del Complesso-B
La creatina (dal greco κρέας, krèas, “carne”) è un aminoacido che può essere sintetizzato dal fegato (1 g/die) a partire da arginina, S-adenosil metionina e glicina, ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare. L’organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 g per ogni kg di peso corporeo.
Quando si assume creatina di origine animale, si ha la sua fosforilazione sull’azoto non glicinico a fosfocreatina. Normalmente viene ricercato il suo prodotto di degradazione nelle urine e nel sangue (creatininemia), la creatinina, come indice della funzionalità renale. Successivamente è stata impiegata in terapia medica ed è un integratore utilizzato dagli sportivi soprattutto in discipline anaerobiche, come ad esempio culturismo, sollevamento pesi e simili.
