La cucina rappresenta un’attività molto amata dalle persone di ogni sesso e fascia d’età e grazie all’ avvento della nuova tecnologia è facile trovare sui siti ricette di ogni tipo in modo che tutti possano sperimentare nuovi piatti.
Oggi vi proponiamo i migliori blog di cucina in Italia.
- GialloZafferano
- Ricette della Nonna
- Le ricette di Mysia
- Fatto in casa da Benedetta
- Grambox
Giallo Zafferano è un sito web fondato nel 2006 da Sonia Peronaci e vincitore del Macchianera Blog Awards nel 2012 e 2017. Nel marzo 2017 dal sito ha preso il nome un periodico di cucina edito da Arnoldo Mondadori Editore.
Giallo Zafferano è la prima rivista di cucina in Italia e in Europa a nascere da un sito web, l’omonimo portale di cucina Giallozafferano.it.
Il primo numero del mensile è uscito nelle edicole il 18 marzo 2017 sotto la direzione di Laura Maragliano, con una tiratura di un milione di copie.
Il sito web Giallozafferano.it è stato fondato il 6 giugno 2006 da Sonia Peronaci.
Nel 2009 viene parzialmente acquistato dalla società Banzai Media, che diventa proprietaria del sito nel 2010. Nel 2015 Sonia Peronaci lascia il portale e Arnoldo Mondadori Editore rileva la Banzai Media Holding (giugno 2016), società proprietaria di Giallo Zafferano.
Nel 2010 vengono introdotte le video-ricette, a seguito delle quali, nel 2011 su iniziativa di Alessandro Barile, contattando la redazione, propose la prima versione dell’applicazione per facilitarne la fruizione da mobile. ‘Le ricette degli Chef’ è una sezione del sito composta da video-ricette, tutorial per la creazione di ricette tipiche della cucina italiana girati nella cucina di Giallo Zafferano da chef stellati, panificatori, pasticcieri, e pizzaioli d’Italia tra cui Davide Oldani, Iginio Massari, Ernst Knam, Davide Scabin e Alessandro Negrini.
Nel 2012 vince il premio Macchianera Blog Awards come miglior sito italiano.
Nel 2017 vince il premio Macchianera Internet Awards per la categoria “Miglior sito food”, con 42.040 voti.
