La maggior parte delle persone ama viaggiare, visitando posti nuovi, ampliando la propria cultura e conoscendo nuove tradizioni.
Un’altra tappa fondamentale durante un viaggio è quella relativa ai ristoranti e alle trattorie dove poter assaggiare il cibo tipico del posto.
Ecco la classifica delle migliori trattorie di Roma:
- Roberto e Loretta
- Nello l’abruzzese
- Hostaria Romana
- Mamma Angelina
- Trattoria Monti
La trattoria è un esercizio pubblico, prevalentemente di tipo popolare, tipicamente italiano, destinato alla vendita e consumazione dei pasti in loco. Il nome deriva da trattore, “oste” che a sua volta viene dal francese traiteur, derivato di traiter, a sua volta dal latino, tractare, “trattare, preparare”.
Alcuni di questi esercizi possono essere rinomati e ricercati per la qualità dei cibi e per la caratterizzazione, quasi sempre di cucina locale-regionale, delle preparazioni. L’economicità dei prezzi praticati è una attrattiva di questi locali a cui fa riscontro una maggiore semplicità nel servizio e negli arredi, a volte anche nella qualità della materia prima, ma non nella quantità dei cibi offerti, anche se non mancano esempi di trattorie di alto livello.
