Oggi articolo particolare sulle armi più potenti al mondo.
Prima di iniziare con l’articolo vi chiediamo di mettere un “Mi piace” cliccando la stellina alla fine dell’articolo e di iscrivervi alla newsletter per non perdervi nessun articolo.
Ecco la classifica stilata dalla stampa americana:
- Bomba atomica: è il nome con cui viene comunemente indicata la bomba a fissione nucleare. Si tratta di un ordigno esplosivo appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è interamente prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare. Il termine viene usato comunemente anche per indicare le armi termonucleari, in quanto esse costituiscono quasi interamente gli arsenali nucleari di oggi.
- Chimera (virus): è un prodotto artificiale creato dall’uomo e definito dal Center for Veterinary Biologics come un “nuovo microrganismo ibrido creato unendo frammenti di acido nucleico da due o più diversi microrganismi in cui ciascuno di almeno due dei frammenti contiene geni essenziali necessari per la replicazione”. La combinazione di due virus patogeni aumenta la letalità del nuovo virus , motivo per cui ci sono stati casi in cui i virus chimerici sono stati considerati per l’uso come arma biologica.
- General Atomics MQ-9 Reaper: è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR o UAV dall’acronimo in inglese) sviluppato dalla General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI) per l’uso alla United States Air Force, l’United States Navy, all’italiana Aeronautica Militare e la britannica Royal Air Force. L’MQ-9 è il primo UAV hunter-killer progettato per la sorveglianza a lunga autonomia, e a elevate altitudini.
- Cannone a rotaia: è una bocca da fuoco completamente elettrica che spara un proiettile conduttivo lungo una coppia di barre di metallo usando gli stessi principi di un motore omopolare. I cannoni a rotaia usano due contatti scorrevoli o rotanti che permettono a una grande corrente elettrica di passare attraverso il proiettile. Questa corrente interagisce con i forti campi magnetici generati dalle rotaie e questo accelera il proiettile. La U.S. Navy ha sperimentato un cannone a rotaia che accelera un proiettile di 3,2 kg a 2,4 km al secondo (7 volte la velocità del suono).
- XM2010 ESR: è un fucile di precisione sviluppato dalla PEO Soldier per l’esercito degli Stati Uniti. Deriva dal noto fucile M24 SWS (Sniper Weapon System) ed è stato sviluppato proprio come sostituto di tale arma. Dopo aver vinto una competizione, la Remington Arms si è aggiudicata il contratto di produzione per l’arma. La casa produttrice procurerà 3.600 fucili, con l’esercito intenzionato a fornire ai tiratori americani almeno 250 armi avanzate entro la fine di Dicembre 2010.
