L’energy drink è una bevanda molto utilizzata oggigiorno soprattutto dai giovani ed è considerata una valida alternativa al semplice caffè.
Oggigiorno infatti la vita frenetica comporta una forte lucidità mentale e un quantitativo d’energia quasi 24h su 24.
Oggi vedremo le marche di energy drink più famose e maggiormente acquistate:
- Red Bull
- Monster
- Burn
- BeeBad
- Loot
La Red Bull GmbH è un’azienda austriaca, attiva nel settore delle bevande energetiche.
Negli anni la Red Bull ha diversificato i propri investimenti, e oggi è attiva nel settore sportivo: l’azienda sponsorizza eventi sport motoristici, sport invernali, sport estremi, ed è proprietaria di diverse squadre di calcio e team di automobilismo e motociclismo.
La Red Bull GmbH è stata fondata nel 1984 dall’imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, insieme al tailandese Chaleo Yoovidhya. Nel 1982, mentre lavorava per il costruttore tedesco Blendax (azienda poi acquisita da Procter & Gamble), Mateschitz si è recato in Thailandia e ha incontrato Chaleo, proprietario della TC Pharmaceutical, scoprendo che la bevanda energetica Krating Daeng, sviluppato dalla società di Chaleo nel corso del 1970, lo aveva aiutato a smaltire gli effetti del jet lag. Ha così collaborato con Chaleo per portare tale bevanda in Europa; l’investimento iniziale nella fondazione Red Bull GmbH fu di cinquecentomila dollari a testa: ognuno dei due avrebbe controllato il 49% della società, mentre il restante 2% sarebbe andato al figlio di Chaleo, Chalerm. Inoltre fu stabilito che Mateschitz avrebbe gestito la società.
Tra il 1984 e il 1987, la Red Bull GmbH ha modificato la formula per la Krating Daeng, rendendola meno dolce e più adeguata ai gusti europei. Nel 1987, l’azienda ha introdotto la nuova bevanda energetica in Austria con il nome di Red Bull. Il marchio si è diffuso in tutta Europa durante i primi anni novanta, raggiungendo il boom negli Stati Uniti nel 1997. Oggi la Red Bull GmbH opera in 171 paesi e impiega oltre dodicimila persone.
