Buon compleanno Harry Potter

In questo mese si festeggia il ventesimo anniversario del primo film della saga, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. Stando ai dati relativi al 2020, il brand di Harry Potter vale tra i 25 e i 30 miliardi di dollari [fonte: Money.it]

Come ha fatto una saga per ragazzi a diventare il fenomeno mondiale che oggi tutti conosciamo ? Ripercorriamo lo storytelling che si è sviluppato attorno al brand e scopriamo quali iniziative sono state organizzate per celebrare l’anniversario del maghetto.

Dopo il rifiuto di otto editori, nel 1997 viene pubblicato il primo libro della saga nel Regno Unito. L’anno successivo, J.K.Rowling riceve la cifra da record di 105.000 dollari per i diritti americani.

Mai giudicare un libro dalla copertina ma meglio non sbagliare. La casa editrice Bloomsbury decide di differenziare le copertine in base al target: disegni e colori sgargianti per i bambini, immagini più cupe per un pubblico adulto. Il maghetto con gli occhiali diventa la lettura adatta ad un pubblico decisamente eterogeneo.

La formula magica del successo

  • Alto coinvolgimento emotivo: i lettori si immedesimano nei personaggi e crescono con loro.
  • Passaparola spontaneo
  • Coerenza e controllo del brand: la Rowling rifiuta una collaborazione con Mc Donald’s perché non in linea con il brand.
  • Tease e Perpetual Marketing: il graduale rilascio di informazioni e le diverse iniziative pubbliche mantengono alte le aspettative e massimizzano le vendite.

Lo storytelling trasmediale facilita le numerose collaborazioni trasformando Harry Potter in un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi.

L’anniversario è l’occasione per organizzare diverse iniziative:

Un’installazione di nove bacchette giganti illumina Liecester Square a Londra.

Una caccia al tesoro in realtà aumentata firmata Lego tra Londra, Edimburgo e Cardiff.

Reunion del cast, in cui l’unica assente è proprio la Rowling (secondo i rumor a cusa delle recenti polemiche legate al tema del LGBTQ+ che l’hanno coinvolta)

Quiz televisivo: “Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses” condotta da Helen Mirren

Ed ecco la magia del marketing dietro il brand Harry Potter !

Il trailer ufficiale di Harry Potter: Return to Hogwarts è stato rilasciato facendo aumentare l’attesa del grande evento che farà iniziare con il botto il nuovo anno, dandogli quel tocco di magia che non fa mai male.

Lo speciale verrà mandato in onda su Sky Cinema e su Now Tv il 1 gennaio 2022.

Articolo scritto da: Irene Fiorito Accardi

Pubblicità

Un pensiero su “Buon compleanno Harry Potter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...