Benvenuti su Bestdata, oggi vi proponiamo 7 curiosità su Polar Express, uno dei migliori film d’animazione da guardare a Natale.
Se pensate di trovar risposta alla domanda “Ma chi è quel vagabondo che cammina sul treno?” beh, non la troverete. Questo resterà per sempre un mistero!
Pronti? Via!
- Il film è tratto dal romanzo omonimo di Chris Van Alisburg.
- Francesco Pannofino doppia tre personaggi: il controllore, il vagabondo e Babbo Natale.
- Nel film non vengono mai citati i nomi dei protagonisti, a parte quello di Billy.
- La frase “Era tutta la vita che sognavo di farlo”, detta dal protagonista quando tira la cordicella del fischio del treno, è un omaggio a “Ritorno al Futuro III”, film diretto dallo stesso regista. Infatti, Doc pronuncia la stessa frase nella stessa situazione.
- ll biglietto che vola via dalle mani del protagonista è un riferimento a un altro film diretto da Zemeckis. Il biglietto vola via esattamente come la piuma nella scena iniziale di Forrest Gump.
- Polar Express è entrato nel Guinness dei Primati per essere stato il primo film ad essere realizzato interamente in motion capture.
- Prima che il protagonista salga sul treno, l’orologio segna le 23:55. L’ora non cambia fino allo scarto del primo dono di Natale.

Bene, ora diffondi ciò che hai imparato per creare un mondo migliore, un mondo fatto di cultura…pop.
Un consiglio sui treni: l’importante non è dove vanno l’importante è decidere di prenderli.
Articolo scritto da: Guerino Del Vecchio