Cosa fare mentre si cerca lavoro

Alcune idee per non perdere l’entusiasmo

Hai iniziato a mandare il curriculum ma ancora non hai trovato il lavoro che fa per te? Speri ogni giorno che ti chiamino per un colloquio ma il cellulare non squilla? Non preoccuparti! È successo a tutti! Di seguito puoi trovare qualche suggerimento che ti aiuterà!

Consigli per addolcire l’attesa

  1. Migliora il tuo Inglese! Ad oggi la lingua inglese è sempre più richiesta in ogni mestiere. Ora che sei a casa e hai parecchio tempo libero, approfittane! Quando ti assumeranno non avrai più molti momenti a disposizione per approfondire una lingua straniera
  2. Excel e Word! Tutti crediamo di conoscere il pacchetto Office e lo inseriamo sul curriculum, ma basta non utilizzarli per qualche mese che si rischia di dimenticare le cose più banali! Tenersi allenati non può che essere utile! In questo modo non si rischia di fare brutte figure se al colloquio vengono fatte domande più nello specifico.
  3. Rimani aggiornato! Qualsiasi sia il tuo ambito di lavoro, ripassa e studia le nuove tecniche del mestiere. Prova a simulare a casa quello che andrai a fare in ufficio. Chiedi ai tuoi amici e/o parenti che fanno lo stesso lavoro qualche consiglio più specifico! Se non conosci nessuno che fa il tuo stesso mestiere puoi sempre guardare sui blog o su YouTube!
  4. “Rinfresca” il tuo curriculum! Non basta averlo scritto una volta, il CV è bene continuare a modificarlo in modo tale da renderlo il più efficace possibile. Ricordati anche di inserire le soft skill! Queste ultime ti permettono di dire qualcosa di te, del tuo carattere e questo può far capire all’azienda che persona sei anche al di fuori del luogo di lavoro.
  5. Lettera di presentazione! Non prendere sotto gamba la lettera di presentazione. Non basta scrivere qualche riga nella mail, devi allegare una lettera che parli di te e delle esperienze che ti hanno formato. Spiega perché vuoi fare quel lavoro e cosa ti ha aiutato a capirlo. Mi raccomando, allegala SEMPRE! Spesso i responsabili del personale non leggono interamente il corpo delle mail e aprono direttamente gli allegati.
  6. Non abbatterti! La ricerca del lavoro è sicuramente estenuante, ma non perderti d’animo! Ci sono passati tutti. Approfitta del tempo a tua disposizione per dedicarti alle tue passioni e ai tuoi passatempi! Vai a camminare, leggi, impara un nuovo sport o una nuova lingua! Ricordati che quando troverai da lavorare, il tempo a tua disposizione diminuirà drasticamente!

Ci vuole tempo e un pizzico di fortuna! Arriverà anche il tuo momento!

Ora che aspetti? Inizia a investire il tuo tempo nel migliore dei modi: dedicalo a te stesso. Buona fortuna!

Articolo scritto da: Alice Mariani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...