Tra Punk e Piada

Un weekend romagnolo

Vuoi programmare una fuga che sia romantica e alternativa allo stesso tempo?

Probabilmente avrai già sentito parlare di Santarcangelo di Romagna e di quanto sia suggestivo, ma conosci anche l’aspetto anarchico di questo bellissimo borgo?

A pochi minuti di macchina da Santarcangelo si trova, dispersa nella natura, Mutonia: sede della Mutoid West Company. Gli artisti e i performer che la compongono sono un gruppo di riciclatori in grado di trasformare qualsiasi rottame in una meravigliosa opera d’arte.

Perché visitare Mutonia

    1. L’Arte! Le opere in esposizione sono meravigliose! Alcune superano i tre metri di altezza ed altre sono veramente piccole. Si possono trovare dei mostri, degli animali, un parco giochi costruito con ruote e vecchi cartelli stradali. Insomma se ti piace lasciarti affascinare, questo è il posto adatto.
    2. Il Riciclo! Viviamo in un periodo storico molto delicato, soprattutto per quanto riguarda la cura e la tutela dell’ambiente. Gli artisti di Mutonia sono bravissimi in questo! Infatti tutte le loro opere sono create con vecchi oggetti ai quali viene data “una seconda vita”.
    3. La Pace! Mutonia si trova in uno spazio isolato e soleggiato. I suoi abitanti sono molto cordiali e permettono ai visitatori di rimanere tutto il tempo che vogliono sia per ammirare le loro opera sia per fermarsi e godersi un po’ di relax.
    4. La Ciclabile! Per gli appassionati di ciclismo è una tappa imperdibile! Mutonia infatti è attraversata da una pista ciclabile che finisce sulla spiaggia.
    5. La Piadina! Vicino a Mutonia è possibile trovare numerose piadinerie che ti permetteranno di concludere il tour nel più gustoso dei modi.

Santarcangelo ti permette di fare un weekend alternativo. Puoi passeggiare tra le mura di questo bellissimo borgo sorseggiando un Sangiovese e pochi minuti dopo puoi ritrovarti in uno spazio anarchico così bello da togliere il respiro.

Vuoi rimanere una notte in più? Nessun problema.

Da Santarcangelo è possibile raggiungere molti altri borghi super suggestivi e con bellissime storie da raccontare. Potete fare visite guidate o vagare senza meta in vie piccole e imponenti allo stesso tempo.

Uno dei paesi che ho preferito è stato Verucchio, caratterizzato da un bellissimo panorama e dalla storia dei Malatesta.

Consiglio questa fuga a chiunque abbia voglia di evadere per qualche ora dall’ordinario!

Un po’ di Punk e un po’ di Piada non possono che fare bene al cuore!

Articolo scritto da: Alice Mariani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...