Top 5 portieri che hanno segnato più gol

Il portiere, come tutti sappiamo, ha il ruolo di difendere la porta e di evitare i gol degli avversari. A volte però la situazione si può ribaltare. Nella storia del calcio infatti, abbiamo più volte visto segnare gli estremi difensori, alcuni sono stati addirittura dei veri e propri goleador. Oggi andremo a vedere i migliori 5 marcatori che giocavano in mezzo ai pali.

René Higuita

L’ex portiere colombiano, divenuto famoso grazie alla sua parata con il colpo dello scorpione, ha segnato la bellezza di 41 gol nella sua carriera durata ben 24 anni. Higuita è riuscito a segnare in 3 diversi paesi con la maglia dei club in cui ha giocato, Colombia, Spagna e Ecuador.

Dimitar Ivankov

Il bulgaro è riuscito a segnare un gol in più di Higuita, infatti per lui sono 42 le marcature. A differenza del colombiano però, Ivankov non ha mai segnato vestendo la maglia della nazionale. Ha militato per 10 anni nel Levski Sofia, per poi giocare con Kayserispor e Bursaspor in Turchia e Anorthosis a Cipro.

Jorge Campos

Il messicano occupa il terzo posto della classifica, ma per lui va fatto un discorso a parte. Per la maggior parte della carriera infatti ha svolto il ruolo di portiere, ma in diverse occasioni è stato schierato come punta. Da questa posizione ha segnato gran parte dei suoi gol, che in totale sono 46. Ha giocato quasi tutta la carriera in Messico, eccezione fatta per due stagioni in cui giocò in MLS, con la maglia di L.A. Galaxy e Chicago Fire.

José Luis Chilavert

Chilavert è considerato come uno dei migliori portieri della storia di questo sport, venendo eletto per tre volte portiere dell’anno. Nonostante la sua bravura come portiere, era anche molto dotato tecnicamente. Ciò gli permetteva di trovare il gol sia su punizione che su calcio di rigore, ma anche segnato su azione per un totale di 62 gol. Oltre ad aver giocato in Sudamerica, ha vestito anche maglie di squadre europee tra cui Real Saragozza e Strasburgo.

Rogério Ceni

Al primo posto troviamo l’inarrivabile Rogério Ceni. L’ex portiere brasiliano ha segnato ben 131 reti in più di mille presenze in carriera. Dopo Shilton è il giocatore con più presenze nella storia. Ha legato il suo nome al San Paolo, squadra con cui ha vinto praticamente tutto. Inoltre il suo palmarès vanta anche un mondiale, vinto con la nazionale brasiliana nel 2002.

Articolo scritto da: andrederri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...