I ponti tibetani

La gara tutta italiana per la lunghezza dei ponti tibetani, tra Basilicata e Lombardia, sembra avere una pausa perché la Repubblica Ceca si è ‘svegliata ‘ e pur non avendo le scenografie delle  Alpi e degli Appennini, cioè catene così caratteristiche e varie nei paesaggi, ha inaugurato lo Sky Bridge 721, lungo 721 metri (camminamento effettivo), alto 95 metri, sulla valle Mlynicke, da maggio 2022 il ponte tibetano più lungo del mondo.

Il ponte del sole, a Dossena, in provincia di Bergamo , in val Brembana, è costituito da  505 metri  di camminata discontinua senza tiranti laterali. E’ stato inaugurato anch’esso nella primavera 2022.

Dossena

Il ponte di Castelsaraceno, in Basilicata, supera quello di Dossena perché è lungo  586 metri e alto 85 metri, aperto agli escursionisti nell’agosto 2021.

Castelsaraceno

Naturalmente il ponte bergamasco è diverso, come abbiamo detto, perché senza tiranti laterali ed  è a camminata discontinua. La passeggiata si fa con imbracatura, come anche in Basilicata.

I ponti tibetani sono diventati un’attrazione simile ai parchi di divertimento, ma sono nati come unico mezzo  di collegamento sulle montagne asiatiche dell’Himalaya che si affacciano sull’altopiano del Tibet, tra Cina, Nepal, Buthan, India. Queste strutture sono molto antiche e cercavano di aggirare le difficoltà dei percorsi montani, dove la popolazione si sposta camminando faticosamente nei sentieri.

Tra i tanti ponti tibetani nel mondo ricordiamo Capilano, sul fiume omonimo, vicino  Vancouver, in Canada, costruito alla fine del 1800, ma rifatto nel 1956. E’ stata un’attrazione mondiale per molto tempo.

Capilano vicino Vancouver

Ma  esistono nel mondo tanti ponti tibetani piccoli, insignificanti, fatti di corde, sconosciuti ma utili alle popolazioni che vivono vicino.  

Articolo scritto da: Gabbernardina  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...