Il mondo del Booktok

Quando sentiamo parlare del booktok la maggior parte delle persone si chiederebbe cosa sia; i giovani invece sanno di cosa si sta parlando. Ma per quelli come me che fino a poco tempo fa non sapeva cosa fosse, cercherò di dare una breve spiegazione. Il termine viene associato alla famosa app di Tik Tok, nello specifico ad una categoria di video che viene emessa su questa applicazione. Book, inoltre, in inglese significa libro.

Quindi possiamo dire che nel cosidetto “booktok” viene trattata la tematica dei libri.

Bisogna fare però una precisazione riguardo ai libri di cui si parla. Essi sono divisi in libri cartacei che sono stati pubblicati dagli stessi autori in self-publishing o in collaborazione con una casa editrice; e i libri che provengono da Wattpad, la famosa piattaforma dove milioni di persone in tutto il mondo si cimentano nella scrittura.

Se scorriamo i vari video che ci vengono mostrati da Tik Tok possiamo vedere che ci sono vari modi in cui un libro viene presentato.

Uno dei primi è quello di pubblicare un pezzetto della storia (una frase, un dialogo, o una situazione), lasciando nella persona che sta guardando un senso di suspense e curiosità che lo porterà, nel caso gli sia piaciuto, a continuare la storia andando a leggere l’intero libro.

Un altro modo è quello della recensione da parte delle “Booktoker”, in un certo senso si possono anche chiamare influencer dei libri che attraverso la loro opinione su un romanzo, portano anche qui  l’ascoltatore a uno stato di interesse.

Il Booktok è quindi un altro metodo innovativo per gli scrittori o non, di pubblicizzare un libro e permetterne un aumento della sua vendita.

Articolo scritto da: Maria Reccia

Un pensiero su “Il mondo del Booktok

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...