La manipolazione emotiva o psicologica è un tipo di influenza finalizzata a cambiare la percezione o il comportamento di una persona usando metodi ingannevoli.
I manipolatori sfruttano alcune debolezze delle persone .
Non conoscevo molto di tutto ciò due anni fa; fino a quando non iniziano ad apparirmi vari video che mostravano come la gente fosse capace di manipolare gli altri a proprio piacimento. Iniziai ad incuriosirmi, volevo cercare di capire meglio chi mi circondasse e quali erano i loro scopi.
Un giorno in un video una ragazza propose la lettura di un libro che parlava di manipolazione e linguaggio del corpo. Lo presi come un segno e lo acquistai subito.
Durante la lettura dei vari capitoli nei quali si introducevano i diversi tipi di manipolatori, alcuni atteggiamenti mi risultarono alquanto familiari in una persona a me vicina, un’amica con la quale avevo un rapporto alquanto strano ma mi convincevo sempre che lei mi volesse bene.
Ma i suoi atteggiamenti, il suo modo di porsi nei miei confronti, tutto coincideva con una categoria di manipolatori: i narcisisti.
I vari trucchi che questa categoria di persone utilizzano per manipolare sono:
- La falsa consolazione: in modo da sfruttare la tua vulnerabilità
- Giocare a fare alla vittima, accusandovi per cose che hanno fatto o non hanno fatto
- Farvi sentire insicuri per apparire ai vostri occhi come un salvatore quando verranno in vostra difesa
- Vantarsi
- Giocare a fare a quello che ci tiene
- Diffondere bugie per ottenere attenzione e mettere gli altri in cattiva luce
Ci sono altri modi, ma questi sono i principali.
Inoltre io ho parlato solo dei narcisisti ma esistono altri tipi di manipolatori che non starò qui ora a spiegare. Diciamo che ho voluto parlare dei narcisisti poiché hanno caratteristiche che mi hanno ricordato persone incontrate nella mia vita o di cui altre persone mi hanno parlato.

Articolo scritto da: mery1203